Sorpresa @TheGeekerz: HyperOS arriva sul mio Xiaomi 13
Come un vero e proprio botto di Capodanno, arriva a sorpresa sul mio Xiaomi 13 l’aggiornamento a HyperOS, il nuovo S.O. di Xiaomi.
Ciao ciao MIUI, benvenuto HyperOS
Dopo aver presentato HyperOS, il nuovo Sistema Operativo destinato a prendere il posto della MIUI in tutti i dispositivi dell’ecosistema Xiaomi, compresa la SU7, l’auto elettrica appena presentata in Cina, qualche settimana fa ed averne annunciato il logo ufficiale proprio ieri, Lei Jun aveva rilasciato anche una lista di smartphones, circa un centinaio, che avrebbero ricevuto HyperOS nel corso dei prossimi mesi.
Potete quindi immaginare la mia sorpresa quando, nel pomeriggio di oggi, lo Xiaomi 13 ha notificato la presenza di un aggiornamento disponibile. Me lo aspettavo più pesante dei 1,5 GB, visto che doveva portare con se anche Android 14, poi mi sono ricordato che avevo già aggiornato lo smartphone all’ultima versione del sistema di Mountain View e quindi l’update è stato decisamente più leggero dei 5 GB previsti.
Come potete vedere dal changelog, il sistema dovrebbe essere completamente rivoluzionato ma, dopo aver scaricato ed installato l’update, dal punto di vista grafico tutte le novità, in attesa di scoprire tutto quello che è cambiato, sembrano concentrate nel nuovo centro di controllo, come potete vedere dalle foto. Si nota anche il nuovo font, mentre entrando nello specifico delle impostazioni, si vede come la disposizione ed i simboli delle varie sezioni sia completamente diverso da quelle della MIUI. Lo potete notare dalle foto side by side di Xiaomi 13 e Redmi Note 12 Pro+, appena recensito. Per confronto aggiungo anche quella dei due centri di controllo: a sinistra il Redmi, a destra lo Xiaomi
Ovviamente le novità si estendono anche all’interno dello Xiaomi 13, a partire dalla migliorata efficienza energetica e le nuove possibilità di interconnessione fra i millemila dispositivi del colosso cinese. Ad oggi, almeno in Italia, il nuovo aggiornamento che porta in dote HyperOS e Android 14, per chi ancora non l’avesse installato, riguarda, oltre al mio Xiaomi 13, i seguenti modelli: Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Ultra, Xiaomi 13T, Xiaomi 13T Pro, Xiaomi 12T e Xiaomi 11T. Non è dato sapere con che logica siano stati scelti questi modelli invece di altri, lo Xiaomi 11T è del 2021, e neanche quali altri modelli “italiani” saranno i prossimi a ricevere l’aggiornamento ad HyperOS. E voi amici, avete ricevuto il nuovo sistema operativo di Xiaomi?