Android 14 è ufficiale per tutti i Pixel compatibili

Come anticipato un paio di giorni fa, Android 14 è stato rilasciato ieri ufficialmente, oltre che sui prodotti presentati, anche per i Pixel compatibili.

Android 14 e le principali novità

Dopo un lunghissimo periodo di betatest, iniziato con il primo rilascio nello scorso mese di febbraio, da ieri Android 14 è disponibile in versione ufficiale per tutti i dispositivi Pixel compatibili, a partire dal Pixel 4a 5G, per finire agli ultimi presentati ieri. Vediamo insieme quali sono le principali novità, considerando che la nuova versione dell’OS di Mountain View allarga le possibilità di personalizzazione.

Schermate

Proprio in merito al fatto che “personalizzazione” è una sorta di claim ufficiale di Android 14, si comincia con le ampie possibilità di gestire le pagine di blocco e home in maniera molto capillare. La prima novità, in realtà, non è una vera anteprima perchè l’abbiamo già vista sul Nothing Phone (2) (QUI la mia recensione); si tratta dell’opzione di rendere lo sfondo monocromatico sui toni di grigio.

Si potranno aggiungere alla home le scorciatoie per le applicazioni più utilizzate, utilizzare i nuovi colori, formati e caratteri disponibili per personalizzare gli sfondi con i widget che, grazie all’Intelligenza Artificiale diventeranno ancora più interattivi. Un esempio è quello del meteo che, in caso di cambiamenti repentini, sarà messo in risalto per avvisare l’utente della nuova situazione. Di fatto, sarà possibile impostare la home costruendo il proprio sfondo personale e, per aiutare nella customizzazione, si potrà partire da modelli pre impostati.

Ultra HDR

Il nuovo Android 14 supporta l’HDR a 10 Bit con la sua versione specifica, che si chiama HDR Ultra. In questo modo colori e contrasto delle foto risulteranno molto più vividi e luminosi. Secondo quanto pubblicizzato durante l’evento di ieri, sarà possibile migliorare le foto senza alterare la qualità originale.

Maggiore possibilità di controllo della sicurezza e della privacy

Con Android 14 sarà, finalmente, è proprio il caso di dirlo, mettere al sicuro i propri dati in un unico spazio, anche quando provenienti da applicazioni diverse. La funzione si chiama Health Connect, prevede la sincronizzazione delle app per il fitness e la gestione della salute e sarà crittografata in moda tale da consentire l’accesso solo al proprietario dei dati. Aumenta anche il controllo sugli altri dati personali che sono condivise con applicazioni di terze parti. Se, ad esempio, un’app autorizzata a condividere la posizione vuole allargare il consenso ad altre applicazioni, manderà una richiesta di consenso che dovrà essere espressamente concessa dall’utente. Anche la gestione del PIN cambia, anche se è una funzione presente da tempo su altre interfaccia. Al momento della scelta, infatti, Android 14 consiglierà la scelta di un numero a sei cifre che, una volta immesso, non richiederà il tap su invio per l’apertura della homepage.

Fra le altre novità spiccano anche quelle dedicate espressamente agli utenti ipovedenti e con problemi di sordità. Sono previsti, infatti, nuovi sistemi di visualizzazione e sono previste nuove opzioni per l’utilizzo degli apparecchi acustici.

Resta da capire se il rilascio di Android 14 per gli altri brand sarà, finalmente, velocizzato per giungere ai principali smartphones prima della fine dell’anno.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights