Xiaomi 13 Ultra, la bocciatura di DxOMark
Clamorosa bocciatura da parte di DxOMark per lo Xiaomi 13 Ultra, lo smartphone che puntava ad essere il riferimento in ambito fotografico.
Xiaomi 13 Ultra, risultato inaspettato
Non certo una bella presentazione da parte di DxOMark per lo Xiaomi 13 Ultra, che dal prossimo 12 Giugno sarà disponibile anche nel nostro paese. L’ente di riferimento per la qualità degli apparecchi fotografici, infatti, dopo le prove sul comparto fotografico dello Xiaomi 13 Ultra, lo ha classificato al 14° posto, dietro a concorrenti come Huawei P60 Pro (il migliore in assoluto), iPhone 14 Pro e Pro Max (8° posto), Pixel 7 Pro (6° posto) e iPhone 13 Pro e Pro Max (11° posto). Ma nono solo! La cosa incredibile è che quello che doveva essere il riferimento assoluto in termini di qualità fotografica, è preceduto dallo Xiaomi Mi 11 Ultra, uscito ben due anni fa.
Il punteggio totale realizzato dallo Xiaomi 13 Ultra è stato pari a 140, ottenuto grazie, soprattutto, alla qualità generale delle immagini, al bilanciamento del bianco, all’ampia gamma dinamica, all’autofocus durante le registrazioni video ed all’espozione dei visi anche quando le condizioni di luce non sono ideali. Fra i principali aspetti negativi del comparto fotografico dello Xiaomi 13 Ultra che, lo ricordo, dispone di quattro sensori tutti da 50 Mpx, DxOMark ha evidenziato il ritardo fra l’azionamento del pulsante di scatto e l’acquisizione della foto, la sovrasaturazione dei colori negli ambienti chiusi, il trope volte presente “effetto alone”, artefatti nella registrazione video e numerose imperfezioni negli scatti “bokeh”.
Insomma, non proprio un bel risultato per lo Xiaomi 13 Ultra, proprio in un ambito nel quale non avrebbe dovuto avere rivali.