realme C55, la recensione @TheGeekerz
Dieci giorni di utilizzo quotidiano come telefono principale, ed oggi il realme C55 è pronto pre l’esame della recensione qui @TheGeekerz.
realme C55, la confezione
La scatola del realme C55, nel classico colore giallo, contiene la dotazione standard, tipica della casa: cavo USB “C”, alimentatore da 33 Watt (un plauso, come sempre, per questa scelta che vale un voto pieno in più), una bella cover in silicone brunito, il pin per il carrello porta SIM e la solita manualistica.
VOTO: 8,5
Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia
Come sempre realme non si smentisce ed anche per il suo C55, pur optando per una scocca interamente in plastica, riesce a creare delle lavorazioni che arricchiscono la percezione di qualità anche di quello che, a tutti gli effetti, è pur sempre un entry-level. realme, infatti, ha realizzato uno chassis da soli 7,89 mm di spessore, il più sottile del segmento, ottimizzando continuamente la sua struttura interna. Il realme C55 presenta il popolare design total flat, che generalmente può essere visto solo sui modelli di punta di fascia alta, a vantaggio dell’ergonomia e della maneggevolezza. Tantissima cura è stata riservata all’aspetto della cover posteriore, sia della versione Rainy Night che ho in prova sia, soprattutto per quella Sunshower. In quest’ultimo caso, troviamo una struttura a 13 strati con vari processi di stampa di soli 0,6 mm di spessore in totale ed il primo processo di doppio rivestimento a doppia trama in questo segmento di prezzo. realme continua a cercare nelle meraviglie della natura, traendo ispirazione ed elementi naturali che rendono C55 più dinamico e fantasioso. Sulla versione Rainy Black, 500.000 particelle di luce formano linee verticali che ricordano gocce di pioggia le quali sembrano scorrere sulla cover del mio realme C55. Se pensiamo alla “semplice” plastica della maggior parte dei concorrenti, si capisce come il realme C55 sia bello anche da guardare. Certo, non è uno smartphone piccolo ma, ormai, questo è quanto vogliono gli utenti. Da segnalare un punto a sfavore, la pellicola protettiva pre installata che attira tonnellate di polvere, decisamente fastidiosa.
VOTO: 7,5
Hardware & scheda tecnica
Il realme C55, offre una scheda tecnica assolutamente completa anche se, proprio a voler cercare il famoso pelo nell’uovo, stona la mancanza della connessione 5G. Probabilmente una questione di contenimento dei costi ha fatto scegliere per un modem 4G che, in ogni caso, non è certo un ripiego per l’utenza tipica di questa tipologia di smartphones. Al netto di qualche lag, il realme C55 offre un processore come il MediaTek Helio G88 che, pur non essendo recentissimo, svolge bene il suo “sporco” lavoro, coadiuvato dai 6 (esemplare in prova)/8 GB di RAM espandibile virtualmente e 128 (esemplare in prova)/256 Gb di memoria espandibile con MicroSD. Il processore MediaTek Helio G88 fornisce tutta la potenza necessaria affinchè lo smartphone non debba soffrire momenti di defaillance neanche quando impegnato nel gaming più “affamato” in termini di risorse. Pur non essendo un AMOLED, il display LCD IPS si difende bene anche sotto la luce del sole. Peccato che, a causa della sua natura, non supporti l’Always-on-Display che, unito alla mancanza di qualsiasi led di notifica, rende obbligatorio accendere lo schermo per visualizzare le notifiche. Di seguito la scheda tecnica completa.
- Display: LCD IPS da 6,72 pollici, FullHD+, HDR 10+, refresh-rate a 90Hz
- Processore: MediaTek Helio G88
- Scheda grafica: Mali-G52 MC2
- RAM: 6 (versione in prova)/8 GB LPDDR4X (+4 GB virtuali)
- Memoria: 128 (versione in prova)/256 GB UFS2.2, espandibile con MicroSD
- Sistema operativo: Android 13, realme U.I. 4.0
- Fotocamere posteriori: principale 64 Mpx, bokeh 2 Mpx
- Fotocamera frontale: 8 Mpx
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, 4G, doppia SIM
- Extra: Mini Capsule
- Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida 33 Watt
- Dimensioni:165.6 x 75.9 x 7.9 mm
- Peso: 189,5 grammi
- Colori: SunShower, Rainy Night (versione in prova)
VOTO: 7,5
Software
A livello di SW siamo all’ultima versione di Android 13 con realme U.I. 4.0, come i modelli di livello superiore. Non ci sono particolari differenze rispetto a quello che conosciamo e, di fatto, l’unica vera novità è la “Mini Capsule” che, per la prima volta su un dispositivo Android, simula il comportamento della Dynamic Island degli iPhone 14 Pro e Pro Max.
Al momento, la Mini Capsule funziona solo per segnalare lo stato della ricarica quando il realme C55 è collegato al suo alimentatore da 33 Watt: un led rosso segnalerà quando la batteria ha solo più il 5% di carica residua, uno blu (come si vede nel video) la fase di ricarica ed uno verde quando la batteria avrà raggiunto il 100%. Dopo un aggiornamento che arriverà nelle prossime settimane, la speciale barra del Mini Capsule potrà segnalare con una luce arancione, il limite di dati utilizzati e con una gialla il numero di passi effettuato. Alle 21 di ogni giorno, la Mini Capsule segnalerà il numero di passi e la distanza totali percorsi nella giornata.
VOTO: 7
Comparto fotografico
La prova completa è disponibile QUI.
VOTO: 7
Prestazioni, autonomia e multimedialità
Il realme C55 è, prima di tutto, uno smartphone in grado di soddisfare ampiamente le esigenze degli utenti che decideranno di acquistarlo. La sua dotazione, pur non potendo competere con modelli di fascia superiore, ovviamente, permette di gestire tutte le attività quotidiane senza il minimo problema. Forse, quando lo si spreme al massimo, con giochi pesanti o con il multitasking a “manetta”, può mostrare qualche lag, ma nulla di particolarmente preoccupante. Chiusa qualche applicazione, tutto tornerà a scorre fluidamente senza problemi. Il display permette di godersi film e video senza dover rinunciare a nulla, grazie alla risoluzione FullHD+ ed al supporto all’HDR 10+. Peccato per l’audio, solo mono, che non rende giustizia ai contenuti video di un certo livello. La batteria da 5000 mAh supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 33 Watt. Con questo alimentatore si può caricare la batteria fino al 50% in 29 minuti, mentre basterà poco più di un’ora per arrivare al 100%. L’autonomia arriva tranquillamente al giorno e mezzo nelle situazioni più estreme di utilizzo e, con qualche piccola rinuncia in termini di notifiche e connessioni, i due giorni pieni non sono una chimera.
VOTO: 8
Connettività e comparto telefonico
USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, 4G, doppia SIM sono, ormai, la dotazione base per questo tipo di dispositivi ed il realme C55 fa proprio questo mantra. Nessun problema in chiamata ed in navigazione anche in situazioni difficili. Peccato che, come altri modelli realme “4G only”, non sia supportata la connessione 4G+.
VOTO: 7
realme C55, considerazioni finali
Alla fine di questa recensione, il realme C55 NE esce a testa alta e ne ha ben donde. Pur trattandosi di un entry-level, offre alcune chicche, la Mini Capsule fra tutte, che lo fanno preferire ad altri, magari più blasonati concorrenti. Arriva in vendita a prezzi decisamente concorrenziali: 219,99€ per la versione 6/128 GB e 249,99€ per quella 8/256 GB, con 20 euro di sconto disponibile durante la prima fase di vendita. Da consigliare, senza ombra di dubbio, per RAM e memoria, la seconda versione. Il realme C55 è disponibile presso Euronics, Unieuro, Expert, MediaWorld e Trony.
VOTO FINALE: 7,5