realme C55 in anteprima @TheGeekerz

La presentazione a Milano si è conclusa da qualche minuto ed il nuovo realme C55 è già in prova in anteprima qui @TheGeekerz.

realme C55, il primo Android con Mini Capsule

Il nuovo realme C55, appena presentato a Milano (seguirà l’articolo specifico), può vantarsi di un vero e proprio primato mondiale: si tratta del primo smartphone Android al mondo dotato del Mini Capsule, la versione specifica di quella che è la Dynamic Island di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. 

Al momento, la Mini Capsule funziona solo per segnalare lo stato della ricarica quando il realme C55 è collegato al suo alimentatore da 33 Watt: un led rosso segnalerà quando la batteria ha solo più il 5% di carica residua, uno blu (come si vede nelle foto) la fase di ricarica ed uno verde quando la batteria avrà raggiunto il 100%.

Dopo un aggiornamento che arriverà nelle prossime settimane, la speciale barra del Mini Capsule potrà segnalare con una luce arancione il limite di dati utilizzati e con una gialla il numero di passi effettuato. Alle 21 di ogni giorno, la Mini Capsule segnalerà il numero di passi e la distanza totali percorsi nella giornata.

realme C55, la scheda tecnica completa

Il nuovo realme C55 è, a tutti gli effetti, un entry-level, ma la sua scheda tecnica dimostra che tale definizione è quanto meno riduttiva. Vediamola insieme:

  • Display: LCD IPS da 6,72 pollici, FullHD+, HDR 10+, refresh-rate a 90Hz
  • Processore: MediaTek Helio G88
  • Scheda grafica: Mali-G52 MC2
  • RAM: 6 (versione in prova)/8 GB LPDDR4X (+4 GB virtuali)
  • Memoria: 128 (versione in prova)/256 GB UFS2.2, espandibile con MicroSD
  • Sistema operativo: Android 13, realme U.I. 4.0
  • Fotocamere posteriori: principale 64 Mpx, bokeh 2 Mpx
  • Fotocamera frontale: 8 Mpx
  • Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, 4G, doppia SIM
  • Extra: Mini Capsule
  • Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida 33 Watt
  • Dimensioni:165.6 x 75.9 x 7.9 mm
  • Peso: 189,5 grammi
  • Colori: SunShower, Rainy Night (versione in prova)

Rispetto ai principali concorrenti della stessa fascia entry-level, il realme C55 offre un display molto luminoso, pur essendo solo un LCD IPS, con un refresh-rate a 90 Hz che rende lo scrolling un’esperienza unica di fluidità e “morbidezza”. In questi primi giorni di uso mi hanno stupito le prestazioni generali, davvero di livello superiore. Il processore MediaTek Helio G88 fornisce tutta la potenza necessaria affinchè lo smartphone non debba soffrire momenti di defaillance neanche quando impegnato nel gaming più duro ed impegnativo in termini di risorse. Quando si sentisse la necessità di un surplus di potenza, possiamo attingere ad ulteriori 4 GB di RAM virtuale disponibile (8 GB nella versione da 256 GB di memoria).

Anche dal punto di vista costruttivo, il realme C55 è tutto fuorchè un entry-level. realme, infatti, ha realizzato uno chassis da soli 7,89 mm di spessore, il più sottile del segmento, ottimizzando continuamente la sua struttura interna. Il realme C55 presenta il popolare design total flat, che generalmente può essere visto solo sui modelli di punta di fascia alta, a vantaggio dell’ergonomia e della maneggevolezza. Tantissima cura è stata riservata all’aspetto della cover posteriore, sia della versione Rainy Night che ho in prova sia, soprattutto per quella Sunshower. In quest’ultimo caso, troviamo una struttura a 13 strati con vari processi di stampa di soli 0,6 mm di spessore in totale ed il primo processo di doppio rivestimento a doppia trama in questo segmento di prezzo. realme continua a cercare nelle meraviglie della natura, traendo ispirazione ed elementi naturali che rendono C55 più dinamico e fantasioso. Sulla versione Rainy Black, 500.000 particelle di luce formano linee verticali che ricordano gocce di pioggia le quali sembrano scorrere sulla cover del mio realme C55. Se pensiamo alla “semplice” plastica della maggior parte dei concorrenti, si capisce come il realme C55 sia bello anche da guardare.

Il comparto fotografico del realme C55 vede protagonista la fotocamera principale con sensore da 64 Mpx, lo stesso montato sul realme GT Master Edition, del quale QUI potete leggere la mia recensione. Il secondo sensore è un 2 Mpx in bianco e nero per l’effetto bokeh. La fotocamera anteriore è una classica 8 Mpx già vista su altri modelli realme. Di seguito, in attesa della prova vera e propria, potete vedere alcuni scatti. Si tratta di un sensore che ha bisogno delle migliori condizioni di luce possibili per offrire il massimo ed i risultati non si fanno aspettare.

Anche il realme C55, come tanti dispositivi di casa, offre una funzione “notte” che ben pochi riescono ad eguagliare, soprattutto, in questa fascia di mercato. Lo potete vedere qui sotto, insieme ad alcuni scatti particolari ed i selfie (anche in formato “ritratto”) ottenuti con la fotocamera frontale.

Fra le funzioni disponibili, oltre a quella per le foto in notturna, troviamo le “street mode” e “starry mode”, quest’ultima che serve per fotografare uno splendido cielo stellato. Non poteva mancare una serie di filtri per aggiungere quel giusto livello di fantasia che serve per rendere più vive le foto.

Per chiudere con la presentazione in anteprima qui @TheGeekerz del nuovo realme C55, un accenno alla sua batteria da 5000 mAh che supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 33 Watt. Con questo alimentatore si può caricare la batteria fino al 50% in 29 minuti, mentre basterà poco più di un’ora per arrivare al 100%.

Il realme C55 arriverà in vendita a prezzi decisamente concorrenziali: 219,99€ per la versione 6/128 GB e 249,99€ per quella 8/256 GB, con 20 euro di sconto disponibile durante la prima vendita. Sarà possibile acquistare realme C55 presso Euronics, Unieuro, Expert, MediaWorld e Trony.

Nei prossimi giorni prove e recensione completa.

Stay Tuned!

 

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights