Nothing phone (1): -12 alla presentazione
Il tempo verso il 12 Luglio, giorno della presentazione, corre veloce e le notizie sul Nothing phone (1) si susseguono senza soluzione di continuità.
Nothing phone (1), ecco lo Snapdragon 778G+
Il rilascio programmato di notizie sul Nothing phone (1) da parte di Carl Pei continua senza sosta ed oggi abbiamo la conferma che il processore del suo smartphone sarà lo Snapdragon 778G+. Ed è proprio quel “+” a destare curiosità perchè, secondo il CEO ex OnePlus (e capirete perchè la citazione), la CPU sarà una versione customizzata appositamente per il Nothing phone (1). Ovviamente non è dato di sapere in cosa consista questa personalizzazione ma, al di là dei puri giochi di marketing già utilizzati ai tempi di OnePlus, il “+” del processore significa che è stato modificato per supportare la ricarica wireless e quella inversa che caratterizzeranno lo smartphone.
Carl Pei ha spiegato perchè per il Nothing phone (1), del quale sarà disponibile anche una versione nera, non ha scelto processori più prestazionali; secondo lui gli attuali chip mid-range hanno raggiunto prestazioni tali per le quali non è il caso di andare su CPU più potenti che tendono a decrescere in termini qualitativi più rapidamente. Letteralmente “i telefoni hanno raggiunto un livello di prestazioni sufficientemente buone per le attività generali e i chip più potenti hanno rendimenti decrescenti”. In realtà la scelta dello Snapdragon 778G+ mira a mantenere il prezzo contenuto intorno ai 400/600€ a seconda delle versioni e dei paesi dove sarà venduto, anche a costo di qualche “magheggio” di puro marketing. Alla prossima puntata.
Stay Tuned!