realme 8i, la recensione @TheGeekerz: best-buy!
Pochi minuti dopo la presentazione ufficiale, ecco la recensione completa del realme 8i, modello che amplia verso il basso la serie realme 8.
realme 8i, il nuovo mid-level per completare la serie 8
Il realme 8i è uno smartphone che si pone al limite fra le fasce entry e mid-level del mercato. È stato presentato ufficialmente un mese e mezzo fa in India, dove è già disponibile e da oggi è ufficiale anche in Italia. La versione che ho in prova è quella con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile con MicroSD. Notevoli le specifiche tecniche principali, soprattutto per un dispositivo che non è, e non lo nasconde, un top di gamma. Ho a disposizione il realme 8i da un paio di settimane, durante le quali mi ha fatto compagnia tutti i giorni, ed oggi, in concomitanza con la disponibilità ufficiale nel nostro paese, vi offro la mia recensione. Mettetevi comodi, si va a cominciare.
realme 8i, la confezione
Dopo la novità delle scatole di vendita dei realme GT 5G e GT Master Edition, con realme 8i si torna alla classica confezione gialla, colore tipico dell’azienda. All’interno, però, non cambia la dotazione: cavo USB “C”, alimentatore rapido da 18 Watt, cover in silicone (un po’ “ingombrante” , in verità) brunito, pin per il carrello porta SIM/MicroSD e manualistica rapida.
VOTO: 7
Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia
Inutile andare alla ricerca di materiali pregiati sul realme 8i. Non è questo il punto di forza di uno smartphone che, lo ricordo, vuole raggiungere il più alto numero di utenti possibile grazie alle sue prestazioni, piuttosto che per i suoi materiali. Il corpo ed il frame sono in plastica, ma trattati in maniera tale che costruzione ed accoppiamenti fra le parti siano perfetti. Unica nota dolente è il tasto di accensione/stand-by, che nel realme 8i incorpora anche il sensore per le impronte digitali e che risulta un po’ troppo “ballerino”. Tra l’altro, produce un rumore sgradevole, come se non fosse perfettamente incastonato nella sua sede. Tenete però conto che questo in prova è un modello di pre-serie, ed è facile che il problema sia stato risolto prima della messa in commercio. Il display da 6,6 pollici è protetto dalla solita pellicola anti graffio un po’ troppo invadente, tale da disturbare l’utilizzo delle gestures se sceglierete questa modalità di uso del realme 8i. Il telefono si maneggia bene nonostante i 194 grammi di peso e, proprio per l’utilizzo della plastica, non scivola dalle mani e non è necessario calzare la cover in dotazione, esageratamente spessa.
VOTO: 7,5
Hardware & scheda tecnica
Il realme 8i regala qualche chicca notevole in termini di dotazione HW. Al primo posto, senza ombra di dubbio, il display LCD da 6,6 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh-rate a 120 Hz, una rarità in questa fascia di mercato. Il processore è il MediaTek Helio G96 e la versione in prova è dotata di 6/128 GB di RAM e memoria. Anche in questo modello, come il più caro realme GT Master Edition, abbiamo la possibilità di aumentare virtualmente la RAM attingendo alla memoria di storage se e quando disponibile. Un’opzione non da poco, che aiuta il realme 8i a regalare ottime performance. Il realme 8i supporta due nanoSIM e la scheda MicroSD, qualora i 128 Gb non fossero sufficienti. Non manca il chip NFC, sempre molto utile per chi utilizza lo smartphone come mezzo di pagamento. Peccato non ci sia il doppio speaker che completerebbe la dotazione in maniera eccellente, ma per questa fascia di prezzo, ci si può tranquillamente accontentare. Vediamo la scheda tecnica completa.
- Display:LCD da 6,6 pollici, FullHD+, refresh-rate a 120 Hz
- Processore: MediaTek Helio G96
- Scheda grafica: Mali-G57 MC2
- RAM: 4/6 GB (versione in prova 6 GB), espandibile virtualmente
- Memoria: 64/128 GB (versione in prova 128 GB)
- Sistema operativo: Android 11, realme Ui 2.0
- Fotocamere posteriori: principale 50 Mpx, f/1.8; macro 2 Mpx, f/2.4; profondità 2 Mpx, f/2.4
- Fotocamera anteriore: 16 Mpx, f/2.1
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, LTE 4 G, doppia SIM, Jack audio 3,5 mm
- Sicurezza: sensore impronte sul tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida a 18 Watt
- Dimensioni: 164.1 x 75.5 x 8.5 mm mm
- Peso: 194 grammi
- Colori: Space Black (questa versione), Purple
VOTO: 8,5
Software
Anche questo realme 8i è dotato dell’interfaccia realme U.I. 2.0 che abbiamo già visto negli altri modelli recensiti nelle scorse settimane. Molte le possibilità di personalizzazione, fra le quali ricordiamo lo spazio TurboGame, la barra laterale per le scorciatoie, la possibilità di clonare i principali account social, la comodissima “modalità due ruote” che silenzia tutte le notifiche tranne le chiamate entranti. Un SW ormai maturo e senza problemi di sorta.
VOTO: 9
Comparto fotografico
Come si poteva facilmente prevedere, il comparto fotografico del realme 8i è quello dove maggiore si è posta l’attenzione al contenimento dei costi. La dotazione prevede tre fotocamere posteriori: la principale è un’inedita (almeno per realme) 50 Mpx con f/1.8 alla quale si aggiungono le ormai famose due da 2 Mpx per macro e profondità. Le foto scattate con realme 8i risentono notevolmente delle condizioni della luce ambientale. Quando questa è ottimale, le immagini sono belle e ricche di dettaglio, soprattutto se scattate a 50 Mpx, come quelle qui in basso.
Quando le condizioni di luce peggiorano, anche le immagini, nonostante l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, perdono di dettaglio e contrasto, tendendo alla pastosità e con qualche rumore elettronico di troppo.
Paradossalmente, sono decisamente meglio le immagini ottenute in modalità notte, tanto che mi sento di suggerire l’utilizzo di questa opzione anche quando le condizioni della luce non sono quelle ottimali.
Senza infamia e senza lode gli scatti in modalità “SuperMacro”, quelle ritratto e quelle ottenute con la fotocamera frontale da 16 Mpx, sia in modalità ritratto che normale.
La registrazione video del realme 8i non va oltre il FullHD 1080p. @30/60 fps. La fotocamera frontale registra in FullHD 1080p. @30 fps. I risultati non sono male, nonostante la mancanza di una lente grandangolare; la modalità “ultrasteady” di stabilizzazione elettronica impedisce lo zoom, ma permette registrazioni in movimento di discreta qualità. Molto buona la registrazione dell’audio.
VOTO: 7
Prestazioni, autonomia e multimedialità
Considerando la fascia di appartenenza ed il conseguente prezzo, le prestazioni del realme 8i non sono assolutamente da disprezzare. Il MediaTek Helio G96 svolge il suo dovere senza grossi problemi se non alcuni, rari lag che si manifestano quando tutta la componentistica è sfruttata al massimo delle sue possibilità. Il display da 6,6 pollici, grazie al refresh-rate fino a 120 Hz, dona fluidità ed una pastosità di utilizzo notevole, sia quando si sta giocando che quando si è immersi nella navigazione in rete. Non è luminosissimo e restituisce colori un po’ “appannati” se mi passate il termine, ma per il resto si dimostra un ottimo display. Essendo un LCD inutile cercare AoD o sensore delle impronte sotto lo schermo. L’unico altoparlante restituisce un suono abbastanza potente ma non esente da distorsione e qualche “gracchìo” di troppo. Ottima, per me, la scelta di mantenere il jack da 3,5 mm per l’utilizzo di cuffie cablate. La batteria da 5000 mAh supporta la ricarica rapida a 18 Watt e richiede circa 60 minuti per la carica da 0 al 100%. Se non lo si sfrutta al massimo, il realme 8i garantisce un giorno e mezzo pieno di autonomia senza troppi problemi.
VOTO: 7,5
Connettività e comparto telefonico
Considerando prezzo e fascia di appartenenza, al realme 8i non manca assolutamente nulla per rimanere connesso con il mondo esterno, tranne la connessione 5G. Ma, viste le pessime condizioni dell’etere italiano, non se ne sente assolutamente la mancanza. Ottima la presenza dell’NFC, non usuale in questa tipologia di smartphones, che permette di utilizzarlo per i pagamenti contactless. Nessun problema di tenuta segnale (io l’ho utilizzato con SIM Poste Mobile) sia in chiamata che in navigazione.
VOTO: 8,5
realme 8i, considerazioni finali
Il realme 8i sarà disponibile sul mercato italiano a partire da oggi, ad un prezzo intorno ai 220€, anche se (questa recensione è stata scritta e registrata qualche giorno prima della presentazione ufficiale) non sono escluse offerte particolari, come abitualmente realme fa in occasione del lancio di nuovi dispositivi. Il realme 8i si dimostra un dispositivo adatto a quella categoria di utenti che non vuole spendere cifre folli ma che, allo stesso tempo, pretende dal suo smartphone prestazioni, una buona fotocamera ed una batteria che non costringa a sacrifici per arrivare a fine giornata. In più, e non guasta mai, il realme 8i, pur senza particolari slanci stilistici, ma restando fedele al design degli altri modelli della serie 8, è anche discretamente elegante. Alla fine il termine “best-buy” utilizzato nel titolo mi pare assolutamente azzeccato.
VOTO FINALE: 7,8