realme GT, test foto & video @TheGeekerz, ottimi risultati
Dopo essercelo gustato in anteprima qualche giorno fa, per il realme GT cominciano le prime prove e, come sempre, si inizia dal comparto fotografico.
realme GT, fotocamere “quasi” da top di gamma
Nell’articolo e nel video che ho pubblicato per la presentazione in anteprima del nuovo realme GT 5G (questa la denominazione completa), ho più volte utilizzato la definizione di “top di gamma”. Resto assolutamente di questa convinzione anche dopo aver visto i prezzi ai quali le varie versioni saranno vendute (vi rimando proprio a quell’articolo anche per prendere visione delle offerte che partiranno proprio domani). Questa premessa serve per far subito nostro un concetto molto importante: il comparto fotografico del realme GT, per cercare di contenere il prezzo finale, si pone un paio di gradini sotto la miglior concorrenza come numero di sensori ed uno per le prestazioni/features. Ma quelli che ci sono funzionano decisamente bene, anche grazie alla potenza di calcolo dello Snapdragon 888, che offre un notevole aiuto all’elaborazione delle immagini.
La dotazione del comparto fotografico si compone di tre sensori posteriori: principale Sony da 64 Mpx, f/1.8, ultra grandangolare da 8 Mpx, f/2.3, macro da 2 Mpx, f/2.4. Manca, purtroppo, un sensore teleobiettivo ma, per fortuna, non se ne avverte troppo la mancanza. La fotocamera anteriore è quella già vista su altri modelli dell’azienda, una 16 Mpx, f/2.5 che può registrare video a 1080p. Mi sarei aspettato il sensore da 108 Mpx montato sul realme 8 Pro, ma con il sensore Sony da 64 Mpx si ottengono, in ogni caso, ottimi risultati, soprattutto quando le condizioni di luce sono quelle migliori.
Anche le classiche immagini ottenute partendo dalla grandangolare, che offre buoni risultati nonostante sia solo da 8 Mpx, per arrivare all’ingrandimento 5X, risentono positivamente della velocità di elaborazione e, ne sono sicuro, di qualche gradito miglioramento del SW di gestione della fotocamera.
Quando la luce naturale cala, il realme GT mette in mostra una capacità di “catturare” particolari decisamente di alto livello. Al buio, la modalità notte è forse quella che si giova di più delle capacità di calcolo dello Snapdragon 888.
Manca la lente di profondità, come detto, ma l’elaborazione rende possibili scatti con effetto bokeh molto belli. Anche la lente macro, detto che la utilizzerete poche volte, non è male.
L’avevo già detto anche in fase di presentazione, ma la fotocamera frontale del realme GT è, forse, quella che più si giova delle migliorie del comparto.
Ma il vero salto di qualità il realme GT lo offre quando deve registrare i video. La modalità 4K @60fps non supporta la stabilizzazione, ma basta scendere a FullHD, sempre @60fps, per ottenere video che non tremano e con una fedeltà dei colori strabiliante. Buona anche la registrazione audio, anche se il rumore di fondo “entra” un po’ troppo prepotentemente nella ripresa.