Nokia 7 Plus, adesso in 18:9 è anche più bello
Perchè questo titolo? Già al momento della presentazione allo scorso MWC di Barcellona mi ero espresso in merito alla “bellezza” del Nokia 7 Plus e adesso che è fra le mie mani, non posso che confermare quella prima impressione.
Nokia 7 Plus, quando mid-level fa rima con top di gamma
Per dotazione, stile, prezzo il Nokia 7 Plus deve essere considerato a tutti gli effetti un mid-level ma, fra le altre, sfoggia un’ottima arma a disposizione per prevalere fra i concorrenti. E’ un AndroidOne, come ben si può vedere dal logo sulla cover posteriore e questo, come certamente saprete, vuol dire aggiornamenti puntuali e con le stesse tempistiche dei Google Pixel. Già a partire dalla scheda tecnica, in ogni caso, si nota come HMD Global abbia fatto tesoro dell’esperienza con la generazione precedente e abbia puntato tutto sullo stile e sulla ventennale collaborazione con Zeiss per il comparto fotografico.
- Schermo: 6″ full HD+, 18:9, 403 ppi
- Processore: Qualcomm Snapdragon 660
- RAM: 4 GB
- Archiviazione: 64 GB espandibili con microSD (max 256 GB)
- Batteria: 3.800 mAh
- Fotocamera posteriore: grandangolare da 12MP, pixel da 1.4um f/1,75, lenti ZEISS con flash doppia tonalità | tele (2x) da 13MP, pixel da 1.0um, F2.6, ZEISS. Modalità “Pro” e Bothie
- Connetività e porte: LTE Cat 6 (300 Mbps), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, BT 5.0, GPS/AGPS+GLONASS+BDS, NFC, USB type-C (USB 2.0), OTG, jack per le cuffie
- Fotocamera frontale: 16 MP 1.0um, F2.0, ZEISS
- Dimensioni: 158.38×75.64×7.99 mm
- Colori: Nero/Rame e Bianco/Rame
- OS: Android One Oreo 8.1.0
Ben costruito ed assemblato, utilizza un particolare tipo di alluminio 6000 per tutta la scocca (il frame è in un elegantissimo colore brunito) che sul retro ha subito un trattamento che lo rende simile alla ceramica, il Nokia 7 Plus sfoggia un display da 6 pollici in formato 18:9 che, a mio avviso, avrebbe potuto essere ancora più grande se si fosse sfruttata l’abbondante cornice inferiore.
Una scelta incomprensibile in tempi di dispositivi che arrivano anche al 98% di rapporto schermo/superficie frontale. Se non altro è stata mantenuta la simmetria con la cornice superiore, giustificata dalla presenza della capsula auricolare e dalla fotocamera anteriore.
Per fortuna Nokia 7 Plus non si adegua alla moda corrente del notch, quasi un segno distintivo in un momento in cui sembra non se ne possa fare a meno. Altro segno distintivo, il logo Nokia posto in alto a destra, come accadeva per la produzione di qualche decennio fa. Ho appena terminato la configurazione e, come sempre, il Nokia 7 Plus sarà il mio telefono aziendale per qualche settimana. Vedremo come reagirà a tutte le mie tipiche “torture”.
Stay Tuned!