iPhone SE, sempre più probabile una versione “2”
E’ passato un anno e mezzo da quando parlammo per la prima volta di iPhone SE, la versione del melafonino che, almeno secondo gli standard Apple, avrebbe dovuto allargare verso il basso l’offerta del brand di Cupertino. Da qualche settimana rimbalzano sempre più forte, dal lontano oriente, le voci che vorrebbero pronto alla produzione iPhone SE 2.
iPhone SE 2 arriverà nel 2018?
Con iPhone SE, Apple non ha voluto offrire al pubblico un modello economico (esperimento già fallito con iPhone 5C), in fondo al momento dell’arrivo sul mercato i prezzi erano di 510€ per la versione da 16 GB e 610€ per quella da 64 GB. L’intento era quello di espandere la penetrazione nei mercati cosiddetti “emergenti”: India e Sud Est Asiatico in primis. Nelle dimensioni del modello 5S, iPhone SE offriva, in pratica lo stesso HW dell’allora neonato iPhone 6. Oggi quel primo modello potrebbe avere un seguito, almeno a dare per veri i rumors di China Economic News Service (CENS), secondo i quali Winstron, il noto marchio che già si occupava della costruzione del primo modello, sarebbe in procinto di aumentare la capacità produttiva del nuovo iPhone SE 2 delle sue linee in India. Ovviamente, come sempre suggerisco in questi casi, occorre prendere queste notizie “cum grano salis”, vista l’assoluta mancanza di ufficialità delle stesse. In ogni caso è facile prevedere che iPhone SE 2 potrebbe mantenere un display dalle dimensioni simili (o appena più grandi) del precedente modello che, lo ricordo, era da 4 pollici. Il processore potrebbe essere l’A10 e si mormora anche di un leggero incremento della capacità della batteria. Non è dato sapere altro, anche se non mi stupirei se il nuovo modello avesse in dotazione lo stesso modulo fotografico di iPhone 8.
Non resta che aspettare i primi mesi del prossimo anno per vedere se, anche questa volta, i pettegolezzi saranno confermati.