Split Screen in arrivo con MIUI 9. Finalmente!
Lo Split Screen è ancora una tra le grandi mancanze del software MIUI, sistema operativo Xiaomi basato su Android. Qualcosa potrebbe però cambiare.
Questa feature non è più da tempo una novità sui device Samsung e LG, ed ormai non lo è neanche più su Android stock. Nonostante la base del sistema operativo sia proprio quella made in Mountain View, il software MIUI continua a mancare di questa utile funzione. Ovviamene Xiaomi non è l’unica a latitare, in quanto anche Apple non ha ancora implementato questa funzione in iOS per smartphone. Nel contesto di Xiaomi, che propone dispositivi con schermi decisamente più grandi di iPhone 7 Plus, questa mancanza si fa sentire ancora di più. A questo si aggiunge il fatto che su ormai tutti i Top device Android, questa funzione è presente di default, circostanza che rende questa mancanza un po’ “stupida”.
[Potrebbe interessarti: Lenovo P2, la recensione di un ottimo smartphone da 250€]
Una lacuna che sembra sarà risolta nella prossima major release dell’OS, la MIUI 9. Questa includerà sia lo split screen verticale e orizzontale, che la funzione picture in picture. Xiaomi ha infatti erroneamente anticipato l’invio di una mail per gli sviluppatori, riguardante la notizia di poter includere la compatibilità a questa funzione nelle app.
Finalmente MUI 9 con split screen!
Nonostante il software MIUI fosse nato come una custom ROM clone della UI di iOS, a distanza di quasi 10 anni sarebbe sciocco continuare a copiare… Soprattutto se si tratta di copiare la mancanza di queste funzioni su iOS.
Cosa ne pensate? Non sarebbe male poter fare uno split screen sui 6.4″ dello Xiaomi Mi Mix.