TCL 50 NxtPaper 5G, la recensione @TheGeekerz

TCL 50 NxtPaper 5G

229.00
8.2

Display

10.0/10

Autonomia

9.0/10

Materiali e costruzione

7.5/10

Prestazioni

7.5/10

Fotocamera

7.0/10

Pros

  • Display NxtPaper
  • Autonomia
  • Prestazioni
  • Hardware
  • Software

Cons

  • No alimentatore nella scatola
  • No cover nella scatola
  • Design più adatto ai cinesi
  • Scivoloso
  • Dimensioni importanti

Dopo le consuete tre settimane di prova, per il TCL 50 NxtPaper 5G è arrivato il momento della recensione qui @TheGeekerz.

Il TCL 50 NxtPaper 5 G, insieme alla versione “Pro”, dal quale differisce per pochi particolari, è la naturale evoluzione del TCL 40 NxtPaperQUI la mia recensione che, per primo, ha introdotto il concetto di schermo a doppia funzione su uno smartphone. È un dispositivo che, come il predecessore, punta tutto sul display e sulle diverse possibilità di utilizzo. Si distacca dalla media dei suoi concorrenti proprio per l’estrema versatilità d’uso del suo schermo, utile soprattutto per chi, per lavoro o per diletto, passa molte ore davanti al proprio smartphone.

TCL 50 NxtPaper 5G, la confezione

Un gran peccato constatare che nella confezione dello smartphone ci sono solo il cavo USB “C”, la manualistica ed il pin per il cassetto porta SIM.

VOTO: 5

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Il TCL 50 NxtPaper 5G si fa notare, soprattutto, per il grosso modulo delle fotocamere, che occupa quasi tutto il terzo superiore della sua cover. Dato il posizionamento di mercato era inutile aspettarsi materiali di pregio e, infatti, la plastica regna sovrana, anche se bisogna dare atto a TCL di aver scelto, per questo modello definito “Moon Gray”, una lavorazione “marmorizzata” che dovrebbe, almeno nelle intenzioni, simulare la superficie lunare. Diciamo che, forse, si adatta meglio ai gusti degli utenti cinesi, più esigenti in fatto di dispositivi “fantasiosi”. Non è uno smartphone piccolo, ed utilizzarlo con una mano sola è un’impresa difficile; oltretutto, senza cover, risulta un po’ difficile da maneggiare ma, in compenso, è totalmente refrattario alle ditate. Il materiale lucido del comparto fotografico attira un po’ di polvere.

VOTO: 7,5

Hardware & scheda tecnica

Il principale protagonista è il  display da 6,8 pollici NxtPaper, con risoluzione FullHD+, curvatura 2,5D, angoli arrotondati e refresh-rate a 120 Hz che, soprattutto da spento, mostra la caratteristica “opacità”, tipica dei pannelli NxtPaper.

Trattandosi di un display LCD IPS, ovviamente, non ha il sensore delle impronte digitali sotto il vetro, ma solidale al tasto di accensione. E, a proposito di pulsanti, su questo modello è stato aggiunto uno slider che serve specificatamente per attivare le varie versioni di NxtPaper delle quali questo modello è dotato, rendendo il passaggio fra una e l’altra molto veloce e molto comodo. Lo switch è accompagnato da un bell’effetto visivo ed un suono specifico. Lo scorrimento è ben contrastato, in modo da scongiurare l’attivazione accidentale. Nell’articolo di presentazione, che potrete consultare cliccando sul link in apertura, troverete il dettaglio relativo alle diverse modalità NxtPaper attivabili con lo slider. Il processore è un MediaTek Dimensity 630 che è accompagnato da 8 (+8 virtuali) GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile con MicroSD, peraltro unica configurazione disponibile. Di seguito la scheda tecnica completa.

  • Display: LCD IPS da 6,8 pollici, FullHD+, refresh-rate a 120 Hz, tecnologia NxtPaper
  • Processore: MediaTek Dimensity 630
  • Scheda grafica: Mali-G57 MC2
  • RAM: 8 GB (+ 8 GB virtuali)
  • Memoria: 256 GB, espandibile con MicroSD
  • Sistema operativo: Android 14, TCL UI 7
  • Fotocamere posteriori: principale 108 Mpx, f/1.8, (wide), 1/1.67″, 0.64µm, PDAF; ultra grandangolare 8 Mpx, f/2.2, 120˚, 1/4.0″, 1.12µm, 2 Mpx, f/2.4
  • Fotocamera anteriore: 8 Mpx, f/2.0, (wide), 1/4.0″, 1.12µm
  • Connettività: USB C 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.3, 5G, Dual-SIM, NFC
  • Extra: doppio speaker stereo, DTS-certified 3D Boom Sound
  • Sicurezza: sensore impronte coassiale a tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5010 mAh, ricarica rapida 33 Watt (alimentatore non incluso nella confezione)
  • Dimensioni: 167.6 x 75.5 x 8 mm
  • Peso: 196 grammi
  • Colori: Moon Gray (versione in prova), Midnight Blue, Pale Gold, Rosy Purple

Da sottolineare la presenza del doppio speaker stereo DTS-certified 3D Boom Sound, che rende l’ascolto della musica un’esperienza molto coinvolgente.

VOTO: 7,5

Software

Il SW vede protagonista Android 14, affiancato dall’interfaccia proprietaria TCL UI, arrivata alla versione 7. Come sempre, una volta terminata la configurazione, è arrivata puntuale la notifica di un aggiornamento che, una volta scaricato ed installato, ha risolto alcuni bugs, migliorato la fluidità di sistema e aggiornato le patch di sicurezza a Giugno 2024. Un secondo update di qualche giorno fa, ha aggiornato le patch ad Agosto 2024. Pur essendo un mid-level di fascia bassa, ci sono diverse possibilità di personalizzazione e, cosa quanto mai utile in quest’era per cui è importante “farsi notare ad ogni costo”, si possono duplicare le principali app social. Non è, ovviamente, un mostro di velocità ma, in fondo, non è questo che si chiede al TCL 50 NxtPaper 5G. Il tutto scorre fluido e senza lag da segnalare.

VOTO: 7,5

Comparto fotografico

La prova completa è disponibile QUI.

VOTO: 7

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Il TCL 50 NxtPaper 5G, in queste settimane di prova, si è dimostrato un dispositivo affidabile, reattivo quanto basta e, soprattutto, senza bug realmente degni di nota. Come detto, non avrebbe senso aspettarsi prestazioni da top di gamma ma, nell’uso quotidiano di un utente medio, regala buone prestazioni. Se siete fra quelli cui piace ingannare le attese con qualche giochino di poche pretese, il MediaTek Dimensity 630 è il processore giusto. Non scalda e consuma veramente poco, tanto che con una ricarica completa della batteria da 5010 mAh, che supporta la ricarica rapida a 33 Watt (come detto, alimentatore non incluso nella confezione), si raggiungono senza grossi problemi quasi due giorni di autonomia. In modalità Max Ink, si può arrivare fino a 26 giorni di stand-by. Il display regala anche ottime visioni di film e video in alta risoluzione, accompagnati da un audio di alto livello.

VOTO: 7,5

Connettività e comparto telefonico

Il parco connessioni è decisamente completo ed include anche il jack da 3,5 mm. Il Wi-Fi non è un fulmine di guerra ma, in compenso, la connessione 5G, dove presente, regala velocità di tutto rispetto. In più, caso molto raro in questa fascia di mercato, è possibile l’utilizzo contemporaneo di due SIM insieme al pieno supporto alle E-Sim.

VOTO: 8

TCL 50 NxtPaper 5G, considerazioni finali

Mi sento di definire il TCL 50 NxtPaper 5G uno smartphone onesto, ma con il plus di quel display che permette di scegliere diverse modalità di utilizzo, fra le quali quella “carta in bianco e nero” permette di sfruttare il dispositivo come un ottimo lettore di e-book, aiutati anche dalle generose dimensioni dello schermo, da ben 6,8 pollici.

Ottimo l’audio, davvero potente e, soprattutto, equilibrato nell’emissione delle tre gamme sonore. Il prezzo di listino, ricordo che è disponibile solo la versione 8/256 GB, è di 229€ ma, ovviamente, basta perdere qualche minuto scandagliando la rete per trovare offerte come QUESTA, che permette di risparmiare quasi 60€.

VOTO PREZZO (OFFERTA UFFICIALE ATTUALE): 7,5

VOTO FINALE: 7,1

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights